PROGRAM

PROGRAM

Wednesday, Nov 9

20:15-20.30
Institutional greetings: Anna Lisa Tota (Prorettore vicario Università Roma Tre, Coordinamento
attività di terza missione), Luca Aversano (Presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium)

20.30-21.00
Presentation: Alberto Anile (Cineteca Nazionale), Maria Gabriella Giannice (Ansa)

21:00-22.45
Screening: Vulcano (William Dieterle, 1950, 35mm, Italian version with English simultaneous translation)

Thursday, Nov 10

9.00-9.30
Registration (speakers and students)

9.30-10.00
Institutional greetings: Roberto Morozzo Della Rocca (Direttore Dipartimento di Filosofia,
Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre), Veronica Pravadelli (Coordinatrice Sezione
Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre)

10.00-11.30
Keynote speaker
David Forgacs (New York University) Retromodernità: nostalgia e innovazione nel cinema italiano e americano, 1964-80
Respondent: Veronica Pravadelli (Università Roma Tre)

Coffee break

12.00-13.30
Panel 1 – Italian Style and Transatlantic Hubs 
Chair: Simone Cinotto (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo)
Mary Ann Carolan (Fairfield University) The Spaghetti Western: The Quintessential Transatlantic Genre 
Giuseppe Gatti (Università Roma Tre) Cinema e snodi transatlantici. Il caso de La decima vittima
Ilaria A. De Pascalis (Università Roma Tre) La donna transatlantica secondo le Sorelle Fontana: il tour promozionale di Le ragazze di Piazza di Spagna negli Stati Uniti 
Respondent: Christian Uva (Università Roma Tre)

Lunch break

15.00-16.30
Keynote speaker 
Eugenia Paulicelli (The City University of New York) Towards a Transatlantic History of Fashion and Film
Respondent: Giulia Carluccio (Università degli Studi di Torino)

Coffee break

17.00-18.30
Panel 2 – The Reception of Italian Cinema in Post-war US 
Chair: Enrico Carocci (Università Roma Tre)
Chris Hite (Allan Hancock College in Santa Maria) Reception and Response to Post-war Italian Cinema in Western Pennsylvania
Luana Fedele, Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma) «The Most Shocked About Film of Our Years». La circolazione de La Dolce Vita negli Stati Uniti 
Massimiliano Gaudiosi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) Dal fotogiornalismo Magnum alla Hollywood sul Tevere: il cinema italiano raccontato da Life Magazine
Respondent: Valerio Coladonato (Sapienza Università di Roma)

Friday, Nov 11

9.00-9.45
Registration (students)

9.45-10.00
Institutional greeting: Giacomo Manzoli (Presidente Consulta Universitaria del Cinema)

10.00-11.30
Panel 3 – Italian Style, Gender and Sexual Politics 
Chair: Cristina Iuli (Università del Piemonte Orientale)
Giuliana Muscio (Università di Padova) Neorealist Cinema and Sexual Revolution 
Sabrina Vellucci (Università Roma Tre) Tennessee Williams’s South and Hollywood Magnani 
Gabriele Landrini (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) «A symbol of something for all the girls». La mascolinità italiana sulle pagine di Life Magazine
Respondent: Vito Zagarrio (Università Roma Tre)

Coffee break

12.00-13.30
Keynote speaker
Federico di Chio (Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) Hollywood e il Tevere. Capitali e film di interesse americano in Italia, dal 1946 al 1975
Respondent: Giacomo Manzoli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Lunch break

15.00-16.30 
Panel 4 – Modernism, space, design 
Chair: Roberto Rizzi (Politecnico di Milano)
Marta Averna (Politecnico di Milano) Tra mondi e arti. Spazi, immagini, oggetti e suoni nella sintesi filmica nella costruzione dell’identità Olivetti
Maria Vittoria Capitanucci (Politecnico di Milano) L’architettura e la città della ricostruzione italiana nel cinema: da Miracolo a Milano alla X Triennale, una piccola grande storia 
Respondent: Carmelo Marabello (Università Iuav di Venezia)

16.30-17.00
Presentation: Atlas of Italian Modern Transatlantic Transfers

Concluding remarks